WORKS   Pittura & Fotografia

La PITTURA consiste nello sfogo di impressioni vissuti sul supporto pittorico per la maggior parte trasparente. I quadri si caratterizzano per l’intensità dei colori su questi supporti particolari e hanno delle forme intensamente espressive che riflettono le impressioni della vita nel paese del sole. La ricerca sui materiali alternativi caratterizza il mio lavoro che in nel periodo dal 2008 si unisce alla ricerca sulla trasparenza e l’interazione di vari elementi pittorici rivalutando continuamente la doppia possibilità di elaborare il gesto che diventa segno nel gioco tra fronte/retro.
Si potrebbe arrivare ad auspicare delle istallazioni anche intromettendo delle luci nel supporto, fonti luminose in diversi punti che raggiungono un'istallazione che coinvolga lo spazio e la luce e la vibrazione del colore sulle trasparenze con l'andamento più o meno uniformi che seguono una certa uniformità.

Alla scoperta del materiale
Pura necessità di un supporto alquanto liscio da non sfumare le pennellature ma lasciarle intere il più possibile. Anche la necessità di avere dei supporti abbastanza fini e malleabili, quindi trasportabili facilmente anche in grandi misure ha giocato il suo ruolo nella scelta e scoperta passione per questa trasparenza.

Alla ricognizione del gesto
Per me è essenziale fare una struttura senza toccare continuamente la superficie pittorica e farlo in un secondo momento, per manifestare la composizione da un sentimento o un pensiero. Questa espressività ha molto impatto nel continuo contatto con una città come Roma. Certamente l'impatto con la pittura suscitato da un impressione visiva diretta avviene in un altra modalità ma sempre nella prospettiva di un lavoro alla rovescia.

La FOTOGRAFIA è un medium che mi accompagna da sempre per avere un approccio diretto della mia visione con la realtà per trasfigurarla di seguito. Dall'età di nove anni, sperimentando di volta in volta, ho messo a punto la manualità con l’acquisto di una reflex interessandomi ai vari settori della ricerca fotografica. Si riflette fortemente un certo elementarismo architettonico insieme a paesaggi urbanistici o di una ricerca di elementi simili in serie- la pura ricerca di forme attraverso l'obiettivo. “Urban Style”: una selezione su questo tema, “Metropolis elementare”, "Urban Djungle" con varie sottocategorie tra l'elementare nel apprendere la tessitura o la struttura delle cose, che essi siano alberi, paesaggi, oggetti in macro oppure semplici ritratti di un momento.

COMPOSIZIONI Smalti su PVC - Pittura
Alt text
TEXTURES Smalti su PVC - Spatolature
Alt text
STRATIFICAZIONI Smalti su PVC - Multilivelli
Alt text
TELE E STELE Supporti consueti - tecniche miste
Alt text
METROPOLIS ELEMENTARE Fotografia
Alt text
URBAN DJUNGLE Fotografia
Alt text